Alpinismo giovanile

Per Corso di Alpinismo Giovanile si intende: un insieme di attività finalizzate ad obiettivi specifici, con una programmazione che si sviluppa con organicità nei contenuti e nella didattica, che garantisce continuità di rapporti con lo stesso gruppo di giovani e che prevede momenti di confronto e di verifica degli obiettivi didattici.

Il metodo e la didattica vanno commisurati all’età ed alle capacità ed esperienze maturate dal giovane, così come il progetto del Corso deve essere commisurato alle potenzialità dell’organico disponibile. Per tutto questo il Progetto Educativo resta una significativa traccia di riferimento.

Il Corso di Alpinismo Giovanile tratta ad ampio raggio gli argomenti previsti dal Progetto Educativo.

A seconda delle esperienze maturate dai giovani, possono individuarsi al suo interno un livello di base e uno di perfezionamento.

Gli argomenti specifici tra quelli previsti dal Progetto Educativo sono: I valori dell’alpinismo e della montagna, le tradizioni del Club Alpino Italiano, la storia dell’alpinismo; l movimento: camminare e arrampicare, i percorsi fuori sentiero, la montagna innevata, l’ambiente ipogeo; L’orientamento; La sicurezza, i pericoli in montagna, il tempo e la neve, le tecniche alpinistiche; L’ambiente: la storia e la geografia della montagna, la lettura integrata del paesaggio, L’ambiente montano, naturale ed antropico, le civiltà dei monti.

PROGRAMMA ATTIVITA' 2020

Castagnata - Rifugio Menaggio

28 Novembre

Proiezione di fine corso

Le date stabilite possono subire variazioni in base alle condizioni meteo.​

Selezionando il nome della passeggiata si accede alla sezione fotografica.

Dal seguente link è possibile accedere alla pagina per vedere le foto e i percorsi dei programmi 2017-2018-2019: