Logo CAI
Facebook
Old

Rifugio Menaggio 

 

Rifugio   Il Rifugio Menaggio sorge in località Mason del Fedee a mt.1383 su un poggio, in posizione molto panoramica, ai piedi delle pareti meridionali del Monte Grona (1736 m); vi si gode una spettacolare vista del Lago di Como e delle montagne circostanti.

Il rifugio è aperto tutti i fine settimana e festivi;

dal 12 giugno al 12 settembre è aperto continuativamente.

Su richiesta per gruppi aperto anche il venerdi sera e la domenica sera.

 

OTTIMA CUCINA CASALINGA - E' GRADITA LA PRENOTAZIONE

TELEFONO RIFUGIO: 0344 37282
TELEFONO GESTORE: Embi Dario +39 3278855090

 

Sito web: www.rifugiomenaggio.eu

indirizzo mail: info@rifugiomenaggio.eu

webcam

 

ACCESSO 

   Da Menaggio si segue la statale della Valsolda (Porlezza-Lugano) per circa l km; al primo bivio si volge a destra seguendo le indicazioni per Plesio. Da qui si prosegue lambendo lo stabilimento di produzione dell'acqua minerale Chiarella per giungere, poco dopo, alla bella frazione di Breglia annidata in una splendida conca prativa.
RifugioPoco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una stradicciola asfaltata sale verso sinistra raggiungendo, dopo circa 3 Km, le case dei Monti di Breglia, m 996, e si prosegue fino a raggiungere il parcheggio alla fine della strada asfaltata. Si prosegue sulla strada sterrata per qualche centinaio di metri e a quota 1120 m, presso una zona di rimboschimento, il percorso si divide. Seguendo una delle due diramazioni, si giunge al rifugio. A nostro parere è più consigliabile il percorso alto, quello di destra, che è assai più panoramico. Si sale ancora lungamente con parecchi tornanti finché ha inizio un lunghissimo tratto a mezza costa che, dopo aver traversato la Val Pessina, raggiunge il panoramico dosso erboso dove sorge il rifugio già visibile da lontano.

 

Stars

News