Scuola alpinismo e sci alpinismo

La Scuola Nazionale di Alpinismo e Scialpinismo “Gruppo CURBATT” del C.A.I. MENAGGIO nasce nell’anno 2007 quando i Curbatt, già istruttori di alpinismo, maturano la volontà di realizzare una propria scuola nell’ambito della sezione.

La sede della scuola è presso il C.A.I. Menaggio in Via F. Filzi n° 31 22017 MENAGGIO (CO) – frazione Loveno.

La scuola è dedicata all’amico e alpinista Bruno Petazzi detto “Tavan”, socio fondatore del gruppo, morto nell’anno 1984 nel tentativo di un'ascensione invernale solitaria della parete nord del pizzo Cengalo. Di lui ricordiamo la sua semplicità, la voglia di vivere e il suo grande attaccamento alla montagna. Si deve a lui la realizzazione della nostra palestra di arrampicata, fortemente voluta per prepararsi per le “imprese” d’alpinismo.

La falesia di Menaggio si trova sulla vecchia Strada Regina, a fianco della galleria per Nobiallo e consta di più di 70 vie di arrampicata. Ha una comoda piazzuola con fontanella, panchine e bacheca dimostrativa delle vie; ha un buon afflusso di persone ed è mantenuta in ordine ed efficienza dal gruppo Curbatt.

La scuola si impegna a formare nuovi alpinisti attraverso l’insegnamento di metodi per affrontare la montagna in sicurezza, l’educazione alla tutela ed il rispetto dell’ambiente alpino.

Contattateci per ogni chiarimento:

Telefono: +39 331 5911797
Mail.: scuolacurbatt@libero.it

istruttori

ORGANICO DIRETTIVO

DIRETTORE:  INA Canzani Davide

VICE DIRETTORI:  ISA Greco Giovanni - INA Boiocchi Gilberto

PRESIDENTE:  CAAI - INA Orsi Maurizio

SEGRETARI:   IA Bordoli Andrea - IA Mazza Fabrizio​

ISTRUTTORI

NAZIONALI DI ALPINISMO:   Boiocchi Gilberto, Canzani Davide, Orsi Maurizio.

REGIONALI DI ALPINISMO:  Bianchi Giulio, Bordoli Andrea, Fontana Silvio, Mazza    Fabrizio, Mazza Graziano, Rava Mario.

REGIONALI DI SCIALPINISMO: Airaldi Giorgio, Cetti Davide, Greco Giovanni, Rossi  Gianni, Soldati Antonio.

​

SEZIONALI:  Figini Davide, Peschiera Lorenzo, Rava Moreno, Galli Simone, Mambretti  Ivan, Simone Luca, Spaggiari Roberta.

​

Info e iscrizioni : scuolacurbatt@libero.it